Il Mercato Kosher

Nel corso degli ultimi venticinque anni, la domanda di prodotti dotati di una certifcazione Kosher è aumentata drammaticamente. Più precisamente il mercato Kosher è cresciuto ad un tasso annuo del 15% negli ultimi anni.

I Consumatori Kosher
Milioni di persone in tutto il mondo limitano il proprio consumo di cibo e rivolgono il loro sguardo al simbolo Kosher per assicurarsi che le loro preferenze vengano soddisfatte. Secondo alcune ricerche di mercato, lattrazione nei confronti del cibo Kosher va ben oltre linteresse di uno specifico gruppo etnico. I consumatori di cibo Kosher comprendono ebrei, musulmani, membri di altre confessioni religiose, vegetariani, persone con intolleranza al lattosio e tutti coloro che comprendono che “Kosher è meglio”.

Il Mercato Ebraico
consumatori ebraici costituiscono quasi il45% del mercato Kosher. La Comunicazione Integrata diImpresa rivela che circa 2,5 milioni di ebrei consumano prodotti alimentari Kosher.

La Comunità Islamica
Milioni di musulmani in tutto il mondo seguono una dieta simile al codice Kosher. I prodotti alimentari Kosher Certificati attraggono anche le persone di fede musulmana, dal momento che soddisfano i requisiti richiesti da Halal. Numerose indagini svolte sulla comunità islamica, mostrano l’attenzione che viene riposta da queste persone verso il simbolo Kosher. Daquando i prodotti con certificazione Kosher sono stati introdotti in questa comunità infatti, i musulmani costituiscono attualmente circa il20% dellintero mercato Kosher.

Altre Confessioni Religiose
La chiesa cristiana avventista del settimo giorno, così come diverse altre sette del cristianesimo, prevede una dieta con restrizioni simili a quelle dell’ebraismo. La carne di maiale, per esempio, non è assolutamente consentita per gli avventisti. Il simbolo Kosher apposto sui prodotti alimentari, garantisce il rispetto delle loro imposizioni dietetiche, dando il via libera alconsumo di tali alimenti.

Intolleranti al Lattosio
L’intolleranza al lattosio colpisce milioni di persone. Oltre a ciò, le persone che hanno un’allergia ailatticini, possono rischiare la vita quando consumano anche una minimaquantità di ingredienti derivati dal latte. Sotto questo punto di vista, la legge Kosher impone una completa separazione tra carne e latte. Pertanto, i prodotti che contengono latticini devono riportare il simbolo Kosher con la lettera “D”. Lassenza di tale lettera, o l’uso della denominazione “Pareve” (una parola di origine ebraica che significa “neutro”), assicura che non vi siano ingredienti caseari allinterno del prodotto. I consumatori intolleranti allattosio, e quelli con un’allergia al latte, ricercano abitualmente il simbolo Kosher perché garantisce loro che il prodotto in questione non ha subito alcun tipo di contatto con un derivato del latte.

Vegetariani
Per una serie di ragioni, chi decide di seguire una dieta vegetariana, esclude dai propri pasti prodotti come carne, pollame e pesce. Il simbolo diSTAR-K, o ilsimbolo di STAR-K accompagnato dall’indicazione “Pareve”, garantisce che il prodotto non contenga alcun derivato di questi alimenti, e quindi adatto per la cucina vegetariana.

Garanzia di Qualità
l simbolo Kosher apposto su un’etichetta, rappresenta più diun semplice prodotto conforme alle norme religiose. Non viene visto soltanto come unmarchio di qualità, ma anche come una garanzia, equivalente al sigillo di approvazione della famosa rivista Good Housekeeping. Anzi, secondo un’indagine condotta dalla Comunicazione Integrata di Impresa nel 2001, i consumatori che credono che Kosher sia sinonimo di superiorità, costituiscono il25% del mercato. Anche i consumatori non interessati dalle regole dietetiche citate precedentemente, ricercano prodotti con il simbolo Kosher come ulteriore riassicurazione durante l’acquisto di generi alimentari.
I tempi in cui i consumatori sceglievano i loro prodotti in base al gusto e allattrazione visiva, fanno parte ormai del passato. I consumatori di oggi, tendono più ad esaminare il prodotto per gli ingredienti contenuti al suo interno e per le informazioni nutrizionali. Danno una grandissima importanza alla qualità del cibo da loro consumato, analizzando attentamente processi produttivi e ingredienti utilizzati. Il simbolo Kosher, sinonimo di supervisione e cura dei dettagli, garantisce la massima qualità adun grandissimo numero di consumatori con diverse aspettative.
Il mercato Kosher offre numerose opportunità per l’industria alimentare. STAR-K ha lobiettivo diincoraggiare questo settore ad analizzare in che modo i prodotti con il simbolo Kosher possano entrare a far parte delle loro vendite e strategie di mercato. Riempi un modulo di richiesta e sfrutta al meglio il nostro studio di fattibilità offerto gratuitamente e senza alcun obbligo. Il personale di STAR-K sarà a tua completa disposizione.