Come Scegliere una Certificazione Kosher

Scegliere la Giusta Agenzia

Come trovare la certificazione Kosher più adatta alle specifiche necessità della tua azienda?

A meno che non si disponga di unattività commerciale le cui esigenze Kosher possano essere soddisfatte da un consiglio rabbinico locale, si avrà lingrato compito di dover confrontare pregi e difetti delle differenti certificazioni offerte, scoprendo che non tutte le organizzazioni che rilasciano certificazioni Kosher sono uguali!

Lapproccio a questo tipo di processo dovrebbe risutare molto simile a quello che si utilizzerebbe per scegliere un avvocato, un consulente finanziario o un importante dipendente. È quindi fondamentale informarsi a 365 gradi. Fare le domande giuste ed esplorare tutte le opzioni disponibili nel mercato Kosher, può risparmiare alla tua azienda un’esperienza spiacevole e costosa in termini economici.

All’inizio…

Prima di avviare il processo di studio e comparazione degli aspetti positivi e negativi che contraddistinguono le diverse agenzie di certificazione (lo stesso discorso vale per chi ha già una certificazione e desidera prendere in considerazione un cambiamento), dobbiamo renderci conto che un’organizzazione attendibile non rilascia certificazioni sui prodotti solo sulla base della credibilità di unazienda.

Oltre aduna serie di altri fattori, lagenzia dicertificazione Kosher richiede:

  • Visite agli impianti
  • Revisione completa delle formule e delle attrezzature
  • Informazioni dettagliate sulle origini delle materie prime
  • Autorizzazione per la revisione di documenti relativi a tematiche Kosher

Affidarsi all’Agenzia Kosher per la concessione di una certificazione basata sulla “fiducia” è qualcosa diirrealistico. Perdipiù, seun rabbino o unagenzia privata dovessero offrirti una certificazione basata solo su comunicazioni scritte, dovrebbe venirti ildubbio che tale certificazione non sia universalmente accettata, dal momento che altre rispettabili agenzie probabilmente non nericonoscerebbero la validità. Tutto ciò potrebbe portare a dover ricominciare da capo lintero processo di certificazione, il che ovviamente non rappresenterebbe certo una piacevole esperienza

FAQ

Come si determina il livello di accettabilità diunacertificazione?

l modo migliore per iniziare è chiedere un parere a clienti, fornitori o aziende simili alla tua, su eventuali esperienze avute con particolari certificazioni.

Contattare gruppi locali rabbinici di diverse città dove vendi abitualmente i tuoi prodotti o speri difarlo in futuro. Un rabbino che si occupa della kasherut nella tua città, sarà in grado di indicarti lecertificazioni più popolari tra i suoi fedeli. Qualsiasi agenzia di certificazione Kosher potrà facilmente fornirti nome e numero di telefono delle persone che si occupano della kasherut allinterno della tua località.

È necessario essere consapevoli che le preferenze dei clienti potrebbero variare a seconda delle diverse aree geografiche, e che i consumatori Kosher di una specifica città americana o europea potrebbero non accettare la certificazione diun altro gruppo rabbinico locale. In tali casi, è importante rivolgersi ad un’agenzia di certificazione con portata nazionale o internazionale, che probabilmente sarà in grado di offrirti un riconoscimento a livello mondiale. Raggiungere una copertura del 100% però, risulta complicato anche per un’agenzia di fama internazionale, a causa della presenza di piccoli gruppi che preferiscono sempre affidarsi alla certificazione formulata dal proprio rabbino. Unaltra importante considerazione da fare, riguarda l’ accettazione o meno da parte di musulmani, Avventisti del settimo giorno o gruppi vegetariani della certificazione Kosher da loro regolarmente cercata.

A quale tipo di servizio affidarsi?

Oltre a considerare il livello di accettabilità, dovresti fare attenzione anche alla qualità del servizio fornito da parte dellagenzia che stai valutando.

Quali sono i tempi di risposta alle tue richieste e necessità? Sead esempio sei il proprietario diun’azienda di condimenti e un tuo cliente ha bisogno urgentemente di una particolare spezia dotata dicertificazione Kosher, l’agenzia dispone del personale adeguato per soddisfare la tua richiesta nei tempi previsti? Sesi riscontrano difficoltà nel reperire una materia prima certificata Kosher, l’agenzia hale risorse sufficienti per indicarti unfornitore affidabile di tale ingrediente? Quando rivolgi delle domande o richiedi lapprovazione diundeterminato ingrediente, ottieni delle risposte esaurienti in tempi ragionevoli?

Seun ingrediente proveniente daun luogo distante richiede un processo di verifica, l’agenzia dispone diuna rete mondiale di esperti kasherut sufficientemente articolata che possa ispezionare facilmente l’impianto? O, al contrario, hannobisogno di visitare gli stabilimenti loro stessi, aumentando i costi e i tempi di produzione?

Seun tuo cliente haun problema con lo status Kosher diun ingrediente, l’agenzia si offrirà dicontattare in prima persona il rabbino che si occupa della certificazione del prodotto, per risolvere incomprensioni e per fare in modo che il prodotto soddisfi i requisiti Kosher del tuo cliente?

L’agenzia date scelta è disponibile ad offrirti unsupporto marketing? Si adopera attivamente per aiutarti a presentare i tuoi prodotti ai consumatori Kosher? Ti suggerisce nomi di distributori che conoscono approfonditamente il mercato Kosher?

Che tipo di competenze sono in grado di offrirti?

È fondamentale avviare un accurato processo diindagine sul livello di competenze e conoscenze del settore da parte delle agenzie prese in esame. Adesempio, sesi producono prodotti chimici come l’acido citrico o degli aminoacidi, sarà necessario assicurarsi che il rabbino della visita iniziale agli stabilimenti, abbia familiarità con fermentazioni industriali. In caso contrario, la mancanza di conoscenza ostacolerebbe la regolare procedura dicertificazione.

rabbini che offrono certificazioni a caseifici, impianti idrici, panifici, aziende di inscatolamento, ecc. hanno bisogno diuna conoscenza di base della tecnologia e dei sistemi comunemente utilizzati inciascuna di queste industrie. Alcuni rabbini, senza lanecessaria esperienza nel settore che si trovano a certificare, tendono erroneamente a vietare l’uso dinuove procedure o ingredienti, che di per sé non influiscono sulla condizione Kosher del prodotto finale.

Queste rappresentano il genere di domande da porsi per determinare se l’agenzia è davvero seria e affidabile sul servizio di certificazione offerto alle aziende. Chiedi al rabbino un elenco di tutte leaziende che affidano le loro certificazioni a questa particolare agenzia, dopodiché effettua alcune telefonate per determinare se altre aziende sono soddisfatte del livello di servizio ricevuto.

Termini di Contrattazione
Qualcosa che potrebbe non essere così evidente quando cisi trova a negoziare i termini della certificazione Kosher, ma che può diventare un serio problema successivamente, è la necessità di sapere in anticipo se i fornitori di materie prime richiedono la certificazione Kosher. Nel caso dispongano già diuna certificazione, sarà da ritenersi affidabile? Sebbene nella maggior parte dei casi le agenzie più attendibili accettinole certificazioni di altre agenzie di fiducia, esistono alcune eccezioni a questa regola. È necessario essere preparati al fatto che qualcuno dei nostri fornitori possa avere un qualsiasi problema. Hai il diritto di contare sull’agenzia dicertificazione per essere completamente sincero e per offrire una spiegazione razionale se rifiuta alcuni dei tuoi fornitori. Se non riescono a fornirti unaspiegazione convincente, potrebbe essere il segnale che ti suggerisce di richiedere questo tipo diassistenza altrove.

Commissioni
Per quanto riguarda le commissioni richieste per lasupervisione Kosher, esistono alcune differenze significative, perfino tra agenzie rinomate e di grandi dimensioni. Vale la pena dedicare il tempo e gli sforzi necessari per comprendere laparticolare struttura delle commissioni.

A questo proposito è consigliabile ottenere preventivi da diverse agenzie. Informarsi in anticipo sui canoni annui, sui rimborsi di viaggio, sulle spese giornaliere, e sui costi di ispezione iniziali. Siamo fortemente contrari al calcolo delle commissioni per la certificazione Kosher basato sul volume delle vendite. La nostra opinione è che, in casi del genere, l’agenzia diventi una sorta di partner che finisce per auto certificarsi, e questo non ci sembra appropriato.

Se ritieni che la quotazione che ti è stata fornita non sia ragionevole, prova a mettere in campo le tue doti di negoziazione. In determinate condizioni, leagenzie sono disposte a ridurre le proprie tariffe standard per determinati periodi di tempo. Non è dascartare lipotesi che ti offrano la possibilità ditestare il mercato Kosher, per poi decidere se sei interessato o meno alla certificazione.

Per concludere, ci teniamo a ribadire l’importanza dieffettuare tutti i preparativi necessari. Prima diavviare un qualsiasi tipo di rapporto con unagenzia di certificazione Kosher, è fondamentale conoscerneaspetti positivi e negativi. Seal momento della stipula del contratto, senti che stai entrando a far parte della famiglia Kosher e che faranno tutti ilpossibile per soddisfare le tue necessità, allora significa che stai prendendo la decisione giusta.